Come usare la console

La pagina Uso di Console della documentazione dei componenti mostra le opzioni globali della console. Quando si usa la console come parte del framework completo, ci sono alcune opzioni globali aggiuntive.

Per impostazione predefinita, i comandi della console girano in ambiente dev, ma si potrebbe voler cambiare ambiente per alcuni comandi. Per esempio, si potrebbero voler eseguire alcuni comandi in ambiente prod, per questioni prestazionali. Inoltre, il risultato di alcuni comandi varia a seconda dell’ambiente. Per esempio, il coomando cache:clear cancella e prepara la cache sono per l’ambiente specificato. Per pulire e preparare la cache di prod, occorre eseguire:

$ php app/console cache:clear --env=prod

o l’equivalente:

$ php app/console cache:clear -e=prod

Oltre a cambiare ambiente, si può anche scegliere di disabilitare la modalità di debug. Ciò può tornare utile quando si vogliono eseguire comandi in ambiente dev, ma evitare aggravi prestazionali dovuti al raccoglimento dei dati di debug:

$ php app/console list --no-debug

C’è una shell interattiva, che consente di inserire comandi senza dover specificare ogni volta php app/console, il che è utile quando occorre eseguire molti comandi. Per entrare nella shell, eseguire:

$ php app/console --shell
$ php app/console -s

Si possono eseguire comandi usando semplicemente i rispettivi nomi:

Symfony > list

Quando si usa la shell, si può scegliere di eseguire ogni comando in un processo separato:

$ php app/console --shell --process-isolation
$ php app/console -s --process-isolation

In questo modo, l’output non sarà colorato e l’interattività non è supportata, quindi occorre passare tutti i parametri in modo esplicito.

Nota

A meno di non usare processi isolati, la pulizia della cache nella shell non avrà effetto sui comandi eseguiti successivamente. Questo perché vengono ancora usati i file originariamente in cache.

Argomento precedente

Creare un comando di console

Argomento successivo

Richiamare un comando da un controllore

Questa pagina